Il quinto appuntamento di “Leggevamo” organizzato da Scuola G. Marconi di Albate ,  si è svolto presso la Aula Magna dell’istituto in P.IV Novembre.
Il saluto del dirigente Prof. Giuliano Fontana ha aperto la serata che è iniziata con 4 interventi musicali da parte dei ragazzi. Ricordiamo che la scuola ha istituito da due anni un corso ad indirizzo musicale.
Anche le successive letture sono state intervallate da momenti musicali eseguiti naturalmente dai ragazzi.

I primi lettori, studenti della scuola, sono stati : Elisa e Marica, che ci hanno presentato il brano “Magia del silenzio” tratto da “La magia del silenzio “ di Magda Pia, , Chethra e Elisa il brano “Pesa di più pesa di meno” tratto da libro “Venti storie più una” di Gianni Rodari ed infine Elisabetta , Sara, Giovanni e Leonardo un brano da “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupéry.
Le letture sono proseguite con due brani presentati da due genitori : Luigi ci ha letto un brano da  “ El breviari di preghier cattiv” , libro di Luciano Visentini, e di seguito Ivana, dal libro di Isabella Allende, il brano introduttivo .

Quindi dopo gli allievi e i genitori, la volta dell’insegnante Eleonora che ha letto un capitolo di “Il Profumo “ di Patrick Suskind .Guido ci ha letto il racconto “La nomine del cappellan” di Carlo Porta e ha chiuso la serata la tradizionale lettura de “I Promessi Sposi” di A. Manzoni propostaci da  Franca: questa volta il capitolo 12.
Anche altri lettori, tradizionalmente presenti alle precedenti serate, erano presenti con delle proposte che purtroppo , visto i tempi , non hanno potuto presentare: Rosella con “La sentinella” di Fredrick Brown, Enzo con il libro “Dizionario delle cose perdute “ di Francesco Guccini, Flavio con “Il Pellicano di Blandings ” di Wodehouse, Giovanna con “L’isola che c’era” di Albertina Nessi, Eleonora con il libro “Amnèsia” di Caccia -Genovesi.
Gli interventi musicali che si sono succeduti alla varie letture sono stati eseguiti da:
Ester Cavadini, Anna Ramil ,  Francesca Saibene, Sara Gabos, Thomas Leghi Agata Galli al clarinetto hanno eseguito “Danze popolari Russe” (Aut. Anonimo)e Fiesta Mexicana (Aut. Anonimo)
Enuncio Lavinia e Giorno Lara al violini hanno eseguito “Preludio dalla piccola suite di 3 pezzi” (Aut. Curci)
Roncoroni Simone al violino ci ha proposto “Ninna nanna dalla piccola suite di 3 pezzi” (Aut. Curci)
Troiano Matteo al violino “Vivo per lei” (Aut. Bocelli)
Giulia Cascio alla chitarra Siciliana (Aut. Carcassi)
James Sabio alla chitarra “Dee” (Aut. Rand Rhodes)
Cristian Corti al pianoforte “Children game” (Aut. B. Bartok) e “Walzer” (Aut. Shubert)
Gabriele Bergna “Andante” (Aut. J.S. Bach)
Francesca Celentano “Mazurka”  e “Minuetto” (Aut. M. Szymanowski)
Giovanni Ricco “Studio” (Aut. Gnesina) e Rigaudon” (Aut. A. Gedike)
Gabriele al pianoforte e Francesca al clarinetto “Piccola polka” (Aut. D. Kabalevsky)
Elisabetta al pianoforte e Alessia al clarinetto “Modal melody”

Ringraziamo il Prof. Fontana che già dai primi incontri organizzativi di questa manifestazione , ha accolto entusiasticamente la proposta.
Grazie anche ai Prof. Cancellieri, Chindamo, Galli , Palladino e Tommasetta.
E naturalmente un grazie a tutti i ragazzi lettori e musicisti accompagnati dai tanti genitori.

L’invito a tutti è per il prossimo appuntamento venerdi 12 aprile 2013, ultimo incontro, presso la “sala del camino” presso il centro parrocchiale organizzato dall’Oratorio di Albate.
E non dimenticate di portare il vostro libro da leggere!

                   

 

Venerdi 15 marzo 2013 alle ore 21.00 , organizzato dall’Istituto Comprensivo Como Albate presso l’aula magna della Scuola Media G. Marconi di Albate in P.zza IV Novembre , il quinto incontro.

Vieni anche tu e fai passare la parola agli amici .

Tutti sono invitati  …

E non dimenticare di portare il tuo libro da leggere!

Post Navigation