Visita guidata alla Chiesetta dei Santi Cosma e Damiano e alla mostra “Le mura di Como da Cesare a Napoleone”
Dopo una breve e meritata pausa estiva, tornano gli appuntamenti di Agorà: ad inaugurare un’agenda settembrina densissima di iniziative, è la visita guidata tenutasi giovedì 28 agosto presso l’Oratorio dedicato ai Santi Cosma e Damiano e condotta dal prof. Alberto Rovi.
Collocato lungo l’antica Via Regina a pochi passi dalla Basilica di Sant’Abbondio, celato da un alto muro di cinta e da un cancello quasi sempre serrato, l’edificio si rivela una vera sorpresa. A meravigliare il folto gruppo di partecipanti sono soprattutto i cambi di destinazione d’uso subiti dallo stesso nel corso dei secoli: costruito alla fine del 1200, resta adibito a chiesa almeno fino al 1600. Successivamente, l’edificio viene trasformato in abitazione privata, tanto che all’esterno del lato meridionale sono ancora ben visibili diverse finestre (alcune delle quali murate) e due porte. A ricordarci la sua destinazione originaria è l’abside romanica, immersa nel verde prato circostante, le cui pareti interne mostrano pitture gotiche e rinascimentali. Nell’abside appare un affascinante affresco trecentesco con la Vergine in trono e i Santi titolari, patroni dei medici: Cosma e Damiano, gli stessi che, in un affresco oggi visibile in Pinacoteca, sono rappresentati con il mortaio da farmacista e un vaso ed un libro.
La visita guidata vuole essere un’occasione anche per visitare l’interessante mostra organizzata all’interno della stessa chiesa dalla Società Archeologica Comense e dedicata alle mura della città di Como: dalle origini romane che ci rimandano alla fondazione della nostra città, sorta nel 59 a.C. per volere di Giulio Cesare, all’epoca napoleonica, passando per le mura attualmente visibili e riconducibili all’età medievale.
A Como la fine del mese di agosto non coincide solo con il termine delle vacanze estive, ma anche con la festa patronale della città: a conclusione della visita, dopo un’ora dedicata alla cultura, la tradizionale Fiera di S. Abbondio ha offerto la possibilità, per chi lo volesse, di gustare piatti tipici locali.
Francesca Rossini
Giovedì 28 agosto p.v. ore 18 Agorà, incontri culturali albatesi, organizza una visita guidata alla Chiesetta dei Santi Cosma e Damiano e alla mostra “Le mura di Como da Cesare a Napoleone”, lì allestita dalla Società Archeologica Comense e dall’ Archivio di Stato, con il patrocinio del Comune di Como (ass. alla Cultura) e il sostegno di Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù. Guida il prof. Alberto Rovi
Ritrovo alle ore 17.45 nello spazio antistante la chiesetta in via Regina 27 (vicino alla Basilica di S. Abbondio)
info: albateagora@gmail.com 339.85.31.270 (Franca)
Notizie dl sito www.santabbondio.eu