Agorà, incontri culturali albatesi propone

visita guidata alla straordinaria
Pinacoteca Ambrosiana
il più grande dono di Federico Borromeo
Domenica 28 gennaio 2018

Il 29 aprile del 1618 Federico Borromeo donava la sua personale collezione d’arte, che comprendeva soprattutto dipinti, alla Biblioteca Ambrosiana, fondata sempre dal cardinale qualche anno prima. Con questa apertura si precisava il grande progetto di dotare Milano di una istituzione di scienza e cultura. I criteri che avano guidato la scelta delle opere della raccolta sono chiaramente espressi nei suoi trattati di argomento artistico. Nella Pinacoteca si possono trovare oggi opere provenienti dalle collezioni di Federico Borromeo e da numerosi lasciti successivi, tra cui dipinti di Leonardo (Ritratto musico); Botticelli, Raffaello, Bramantino, Bergognone, Bernardino Luini, Tiziano, Jacopo Bassano, Moretto, Caravaggio (la famosissima Canestra di frutta), Morazzone, Daniele Crespi, Andrea Appiani e Francesco Hayez.

La sede dell’istituzione fu collocata al centro di Milano, proprio sui resti dell’antico foro, dove le vie più importanti della città si incrociavano, quasi a voler sottolineare il desiderio di creare il centro culturale della città ed essere simbolo di una istituzione volta alla comunicazione, alla condivisione della ricerca del sapere, come voleva Federico. Col passare dei secoli il legame tra Milano e l’Istituzione, proprio come era nel sogno di Federcio, si mantenne saldo e si susseguirono importanti donazioni per arricchire e completare il dono del cardinale alla città, rendendola così una collezione d’arte unica al mondo.

A fine visita uno straordinario documento: la Pincaoteca Ambrosiana ospita una bellissima esposizione del Codice Atlantico di leonardo da Vinci. Una selezione di fogli disegnati e appuntanti dal grande genio toscano, illustra al visitatore lo straordinario e poliedrico mondo dei progetti, delle idee, delle bizzarrie e dell’arte di Leonardo da Vinci.
Da non perdere!

Programma:
ore 7.50 ritrovo
ore 8.00 partenza da Albate
ore 9.45 ingresso alla Pinacoteca 1° gruppo
ore 10.15 ingresso alla Pinacoteca 2° gruppo
ore 12.30 partenza per Albate
ore 13.30 circa rientro ad Albate

Costo: € 35,00; per over 65 e under 18 € 33,00
(comprende ingresso, diritti di prevendita, trasporto, guida, microfonaggio)

Iscrizioni: Giovanni 348/780.2359

Post Navigation