Agorà, incontri culturali albatesi

propone due visite guidate alla mostra

DENTRO CARAVAGGIO

Palazzo Reale – Milano

Venerdì 6 ottobre partenza da Albate ore 10.30; rientro ore 17.30 circa (POSTI DISPONIBILI)

Domenica 22 ottobre partenza da Albate ore 10.30; rientro ore 16.30 circa (POSTI ESAURITI)

“ appresso di me un pittore valenthomo è uno che sappi dipinger bene e imitar bene le cose naturali” con queste parole lo stesso Caravaggio definisce i principi guida della sua arte così rivoluzionaria, raffinata e nel contempo stesso così vicino alla concretezza della vita da risultare naturale.

Milano torna ancora una volta a rendere omaggio al suo illustre cittadino con una mostra. E’ la terza volta che nelle sale trovano collocazione i suoi capolavori: una prima nel 1951 ebbe il merito di rendere conto di un lungo percorso di studi e ricerche che portarono alla rivalutazione del suo operato; una seconda nel 2005, ponendosi come ideale prosecuzione della precedente, analizzava l’impatto profondo che il suo stile ebbe sui pittori suoi contemporanei. Questa mostra invece raccoglie i frutti delle nuove indagini diagnostiche ( riflettografie, radiografie e stratigrafie del colore) e delle nuove ricerche documentarie che hanno portato da un lato una conoscenza più approfondita della sua tecnica (si sono scoperte tracce di disegno, ripensamenti) e dall’altra la rivisitazione della cronologia delle opere giovanili e quindi dei suoi primi anni romani

 

In mostra saranno presenti ben 18 opere provenienti da prestigiosi musei, alcune delle quali alla luce di queste ricerche presentano elementi esecutivi inaspettati. I documenti invece approfondiranno aspetti legati alla storia delle opere stesse e anche all’affascinate e avventurosa vita dell’artista.

 

Info ed iscrizioni: Franca 339.85.31.270

Post Navigation