INVITO_DEF_COMODISETAVisita guidata alla mostra
“Como di seta”

Giovedì 22 settembre, ore 15.30
 San Pietro in Atrio – Via Odescalchi, 3

Guida Franca Aiani
ingresso libero

è gradita comunicazione di presenza al 339.85.31.270


L’Associazione Università della terza età Alessandro Volta di Como,  in occasione del suo 35° anniversario, propone una mostra dedicata ad un tema fortemente radicato nella cultura e nell’economia della società comasca: la storia dell’industria tessile. Tale argomento viene proposto alla città attraverso una mostra allestita utilizzando immagini storiche, strumenti di lavoro, manufatti ed interventi multimediali nello spazio espositivo comunale di San Pietro in Atrio in Via Odescalchi.
Obiettivo primario di questa iniziativa è quello di aiutare, soprattutto i più giovani, a leggere un importante spaccato di storia che ha profondamente inciso sulla vita dei comaschi e del territorio.
Lungo il percorso è inoltre presente uno spazio interamente dedicato alla bachicoltura, che permette ai visitatori di assistere alla nascita ed allo sviluppo del baco da seta, non in modo virtuale ma reale. Un’interessante attività, quella della bachicoltura, che fino agli anni Cinquanta è stata praticata in molte case contadine della periferia comasca, compresa la zona albatese.

Post Navigation