Visita culturale – Siena e Val D’Orcia – 20-22 marzo 2026
AGORA’
INCONTRI CULTURALI ALBATESI APS
Propone una visita culturale ad una città e
ad un territorio di grande fascino
Siena e Val D’Orcia
dal 20 al 22 marzo 2026
info e iscrizioni
Franca 339 853 1270 Federica 335 120 2822
PROGRAMMA
1° Giorno: Como – S. Gimignano – Siena
Ritrovo dei partecipanti nel luogo e all’ora da concordare, partenza in mattinata con pullman Gran Turismo per S. Gimignano. Soste lungo il percorso. All’arrivo pranzo in ristorante. Visita guidata delle mura del XIII secolo, del centro storico con la sua piazza triangolare della Cisterna, la Torre Grossa, il Duomo, chiesa del XII secolo in cui è possibile ammirare gli affreschi del Ghirlandaio nella Cappella di Santa Fina. Al termine trasferimento in Hotel *** a Siena, cena e pernottamento.
2° Giorno: Siena – Monteriggioni
Prima colazione in Hotel. In mattinata visita guidata del complesso gotico del Duomo di Siena, una delle tappe immancabili della città. Oltre alle dimensioni imponenti e alla facciata decorata, l’interno della cattedrale è un vero tesoro. Tra le opere da ammirare ricordiamo il pulpito di Nicola Pisano, le sculture di Donatello e Michelangelo. Accanto ad esso, San Giovanni Battista, il Battistero di Siena con un fonte Battesimale capolavoro del primo Rinascimento. Si prosegue, quindi, la visita guidata del centro storico della città, che è stato nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1995. In Piazza del Campo, che custodisce ancora l’originale forma a conchiglia divisa da nove settori, si vede al centro la Fonte Gaia, dove l’acqua arriva attraverso una rete di canali sotterranei e sullo sfondo Palazzo Pubblico sovrastato dalla Torre del Mangia. Passeggiando lungo la medievale Via di Città, si raggiunge Palazzo Piccolomini, imponente esempio di un più maturo rinascimento fiorentino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Monteriggioni e visita guidata della città con la splendida cinta muraria completa di torri, il borgo medioevale, la chiesa romanico-gotica di Santa Maria Assunta. Al termine rientro in Hotel a Siena, cena e pernottamento.
3° Giorno: Siena – Montalcino / Pienza / Como
Prima colazione in Hotel, sistemazione dei bagagli e trasferimento a Montalcino. Visita guidata (2 ore circa) del centro storico e dell’Abbazia di Sant’Antimo. A seguire trasferimento e visita a Pienza, Cattedrale dell’Assunta, il campanile ottagonale, e Palazzo Piccolomini. La sua Loggia si affaccia sul meraviglioso Giardino pensile con una vista panoramica eccezionale su tutta la Valle dell’Orcia. Pranzo in ristorante. Al termine rientro a Como con arrivo previsto in serata.

