La nostra Chiesa parrocchiale era gremita di tanti Albatesi la sera del 8 gennaio per l’elevazione spirituale.

Il programma , molto ricco , spaziava dal Gregoriano  al canto popolare sino agli autori più classici.

Le capacita tecniche e vocali di Nikolina, che ricordiamo è già stata presente in Albate in precedenti occasioni, si sono ancora rilevate davvero alte.
Il M° Novati al primo concerto nella nostra chiesa, ha saputo sia accompagnare molto bene la cantante sia darci modo di ascoltare pezzi classici per organo facendoci apprezzare le buone caratteristiche dello strumento.

L’esibizione di Nikolina accompagnata dal M° Novati si è svolta sull’organo della nostra chiesa. Ringraziamo Stefano Caspani che , installando un piccolo impianto video, ha permesso ai presenti di seguire su di uno schermo sia la cantante che l’organista.
Grazie a tutti i presenti che hanno apprezzato una splendida serata musicale.

Dopo il concerto un piccolo rinfresco presso la sede del gruppo Alpini di Albate (g.c.) ha chiuso la serata salutando i concertisti con un arrivederci ad una prossima occasione.

Programma

 

-Ave Maris Stella-Canto gregoriano
-Ave Maria-G. Verdi
aria di Desdemona dall’opera “Otello”

O Santissima-canzone siciliana
-Ave Maria-P. Mascagni
intermezzo dall’opera“Cavalleria Rusticana”

-Concerto in re minore-A. Marcello
trascritto per tastiera da J. S. Bach dall’originale per oboe ed archi

-Nana-M. de Falla
da Siete canciones populares españolas

-So Schlummmert auf Rosen-F. Schubert
aria di Jemine dall’Oratorio”Lazarus”

-Panis Angelicus-C. Franck

-O Boze moj (O mio Dio)-Stuart K. Hine

-O mio Signor (largo)-G. F. Händel

-Toccata e fuga in re minore BWV 565-J. S. Bach

-If guiltless blood be your intent-G. F. Händel
aria di Susanna dall’ Oratorio “Susanna”

Caro mio ben-G.Giordani
-Non hai cor-W. A. Mozart
aria di Amital dall’ Oratorio “Betulia liberata”

-Vergin tutto Amor-F. Durante

 

Nikolina Pinko

soprano, nata a Zagabria nel 1984, studente di canto al quinto anno presso l’Accademia di Musica di quella città, nella classe della prof.ssa Snjezana Bujanović-Stanislav e laureanda nella Facoltà di Filosofia della Compagnia di Gesù.

Si è esibita in recital in Italia e in molte città europee. Dopo aver superato l’audizione internazionale, la scorsa estate ha cantato in tour con il «World Youth Choir» (Francia, Svizzera, Austria, Germania, Paesi Bassi, Spagna) e nel mese di ottobre in Svezia ha partecipato come membro del «Camera World Choir» nel 20° anniversario della  Associazione.

Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra: Mladen Tarbuk (Croazia), Dujick Johan (Belgio), Ana Maria Raga (Venezuela), Josep Vila (Spagna), Ragnar Rassmusen (Norvegia), Nikolai Zneider e molti altri. Ha frequentato seminari di canto e interpretazione con i  prof. S.Bujanovic-Stanislav,  John Blakely, Annemarie Zeller, Gerhard Zeller, Ljerke Ocic, Mario Penzar. Nel novembre del 2010 si è esibita come solista in un progetto dell’Accademia di Musica Concert Hall Lisinski; nel gennaio 2011 si esibirà come solista con la Filarmonica di Zagabria Hall.

E’ volontaria  della Fondazione  Vescovo Joseph Lang Foundation, che si prende cura di anziani e malati, per la quale ha registrato a scopo benefico “Pjesmom Te molim” (Ti prego con il canto).

Fa parte dal 2009 dell’Associazione  Radio e Televisione croata. E’ vincitrice del 47° concorso nazionale croato di musica e danza (cat. studenti) a Sisak e in Dubrovnik nel mese di aprile del 2009; nel 2010 è 2a in un concorso nazionale di formazioni cameristiche in Opatija  per la categoria del trio.

 

Claudio Novati

Nato a Como nel 1992, all’età di 8 anni inizia lo studio del Pianoforte presso l’Accademia di Musica “M.E. Bossi” di Como sotto la guida della prof. Roberta Di Febo e nel mese di Luglio 2003 partecipa all’IV Concorso Nazionale per Giovani Strumentisti “Città di Meda”, dove si classifica 3°.

Frequenta la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “G. Parini”, dove prosegue lo studio del Pianoforte con la prof. Maddalena Bordoli. Contemporaneamente si iscrive alle classi di Organo Principale e di Composizione Principale presso il Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Como dove attualmente è allievo del M° Enrico Viccardi e del M° Carlo Ballarini. Nel Giugno 2006 partecipa all’VIII Concorso Musicale Nazionale riservato agli alunni delle Scuole Medie e si classifica al 1° posto nella Sezione “Solisti di Pianoforte”.

Il 27 Giugno 2007, durante l’Udienza Generale del Mercoledì, suona per il Santo Padre Benedetto XVI nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Segue masterclass e corsi di perfezionamento con C. Stembrige, M. Torrent e E. Levy.

Collabora regolarmente in qualità di continuista con diversi cori e formazioni cameristiche, tra cui gli ensembles vocali e strumentali di Musica Antica del Conservatorio di Como, l’Accademia musicale “Camille Saint-Saëns”, il gruppo vocale e strumentale “Ludicanto”, così come in duo Tromba e Organo, in particolare con il trombettista Giuliano Sommerhalder. Si è esibito in Italia, Svizzera, Germania ed Inghilterra.

 

 

 

 

 

 

Leggi al recensione sul quotidiano “La Provincia di Como” del 10 gennaio 2011 di Stefano Lamon (in .pdf) –

Post Navigation